Disturbi alimentari, conoscerli e curarli. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperta a “15 minuti con…”

lunedì 17 marzo 2025
Disturbi alimentari a 15 minuti con

Si parla di disturbi alimentari, di come conoscerli e curarli nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda martedì 18 marzo alle 15 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà la professoressa Federica Pinna, direttrice di Psichiatria dell’Aou di Cagliari.

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) rappresentano un’emergenza sanitaria. Complessivamente in Italia sono oltre 3milioni le persone in carico al SSN che ricevono trattamenti per un disturbo alimentare.

Le persone più a rischio sono gli adolescenti e i giovani adulti. Da uno studio, portato avanti dalla professoressa Federica Pinna, su oltre 3000 studenti di 8 istituti scolastici superiori della Sardegna, è emerso che il 44% dei giovani che riferiva di aver assunto alcolici negli ultimi 3 mesi aveva messo in atto in quest’arco temporale almeno un comportamento riferibile alla drunkoressia.

Il 17% dei giovani, il 32% delle femmine e il 5% dei maschi, ha presentato delle problematiche significative indicative di rischio clinico di un disturbo alimentare, manifestando rilevanti preoccupazioni inerenti il mangiare e il peso corporeo, fino ad un disturbo conclamato.

L’identificazione precoce dei casi di malattia negli ambienti familiari e scolastici aumentare la consapevolezza e la capacità di riconoscimento dei DNA da parte dei medici di medicina generale e dagli specialisti.

Il talk 15 minuti con…”, format agile e semplice, ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria.

 

CL

torna all'inizio del contenuto