Infezione da HPV. Se ne parla martedì con i consigli dell’esperto a “15 minuti con…”
Si parla di infezione da HPV nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda martedì 15 aprile alle 15 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il dottor Marco Palomba, ginecologo del Policlinico Duilio Casula.
L’infezione da HPV (Human Papilloma Virus) ha effetti molto diversi a seconda del tipo e della famiglia a cui appartiene il ceppo virale con cui si entra in contatto.
L’infezione da HPV è particolarmente comune, in particolar modo nelle donne giovani, e circa l’80% delle persone sessualmente attive la contrae almeno una volta nel corso della vita.
La prevenzione passa sia dall’adesione delle donne allo screening oncologico tramite il PAP-Test, consigliato ogni 3 anni pdai 25 ai 64 anni di età e la vaccinazione: lo strumento più importante per contrastare, una delle cause più severe dell’infezione da HPV, il cancro alla cervice uterina. In Italia la vaccinazione è offerta gratuitamente alle bambine e ai bambini a partire dagli 11 anni compiuti.
Il talk 15 minuti con…”, format agile e semplice, ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria.
CL