Malattie sessualmente trasmesse. Se ne parla martedì con i consigli degli esperti a “15 minuti con…”

lunedì 28 aprile 2025
Malattie sessualmente trasmesse a 15 minuti con

Si parla di malattie sessualmente trasmesse nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda martedì 29 aprile alle 15 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno la professoressa Laura Atzori, direttrice di Dermatologia del San Giovanni di Dio e il dottor Francesco Ortu, immunologo e allergologo dell’Aou di Cagliari.

Le malattie sessualmente trasmesse (MST) sono malattie infettive il cui contagio avviene prevalentemente attraverso un rapporto sessuale non protetto. Le più note sono: la sifilide, la gonorrea, l’herpes genitale, i condilomi, ma in realtà parliamo di oltre 30 diversi microrganismi, che causano circa 50 patologie e 25 sindromi.

Al San Giovanni di Dio è presente l’Ambulatorio MST della Dermatologica, che fa parte dei 12 centri dedicati alla diagnosi e cura della rete italiana di Sorveglianza Clinica, dove ogni anno vengono eseguite in media mille nuove diagnosi e dove a tutti i pazienti viene proposto il test HIV.

L’informazione e l’educazione a comportamenti sessuali responsabili rappresenta una strategia vincente per contrastare le MST.

Il talk 15 minuti con…”, format agile e semplice, ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria.

 

CL

torna all'inizio del contenuto