Pancreatite, diagnosi e trattamento. Se ne parla martedì con i consigli degli esperti a “15 minuti con…”
Si parla di pancreatite, diagnosi e trattamento nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari che andrà in onda martedì 11 marzo alle 15 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it.
Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno il professor Adolfo Pisanu, direttore di Chirurgia d'urgenza e il professor Mauro Podda, chirurgo del Policlinico Duilio Casula.
La pancreatite acuta è un’infiammazione improvvisa del pancreas. Le cause possono essere suddivise in più categorie, le due più comuni sono: i calcoli biliari e l’uso eccessivo e prolungato di alcol.
Nell’80% dei casi, la pancreatite acuta si presenta in forma lieve, ovvero l’infiammazione interessa solo il pancreas e non provoca danni ad altri organi, mentre nel restantel 20% può evolvere in una forma grave, con complicazioni che interessano non solo il pancreas ma anche altri organi.
La Chirurgia d’urgenza dell’Aou di Cagliari conduce progetti scientifici incentrati sulla pancreatite acuta che danno un contributo significativo alla ricerca e al miglioramento dell’assistenza per i pazienti affetti da questa patologia.
Il talk 15 minuti con…”, format agile e semplice, ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria.