Farmaci e corretto uso, gli esperti del San Giovanni di Dio incontrano i cittadini

sabato 26 ottobre 2024
Farmaci e corretto uso, gli esperti del San Giovanni di Dio incontrano i cittadini

I farmaci sono grandi alleati dell’uomo per curare diverse malattie e prevenirne tante altre ma il loro corretto uso è fondamentale. È importante non affidarsi alle cure o all’assunzione fai da te ma seguire le indicazioni del medico e del farmacista. Per contrastare la disinformazione e promuovere la consapevolezza, sabato 26 ottobre dalle 10 alle 13, il Centro Regionale di Farmacovigilanza della Sardegna, che opera all'interno della Farmacologia Clinica del San Giovanni di Dio ha organizzato la seconda Giornata Regionale della Farmacovigilanza.

Medici, farmacisti e tutto il personale del Centro di Farmacovigilanza incontreranno i cittadini per parlare di farmaci, dei loro effetti e promuoverne il buon uso negli spazi adiacenti al servizio CUP e all’ ufficio ticket al piano terra, del San Giovanni di Dio, ingresso secondario (ex accesso al Pronto soccorso)

L’obiettivo della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica, contrastare la disinformazione relativa all'efficacia e sicurezza dei vaccini e migliorare il ruolo del cittadino nella segnalazione spontanea delle reazioni avverse al farmaco.

Per l’occasione verrà presentata l’attività e la storia del Centro, verranno distribuiti gadget e fornite tutte le indicazioni per la corretta compilazione della scheda di segnalazione di reazione avversa a farmaco, mentre i più piccoli saranno coinvolti in attività ludiche dedicate. L’evento si terrà in concomitanza con la manifestazione di Monumenti Aperti 2024.

Federica Portoghese

torna all'inizio del contenuto