Malattie infiammatorie croniche intestinali, tra diagnosi e cura. Se ne parla martedì con i consigli degli esperti nella puntata doppia di “15 minuti con…”

venerdì 12 maggio 2023
Malattie croniche intestinali, tra diagnosi e cura nella puntata doppia di “15 minuti con…”

Si parla delle malattie infiammatorie croniche intestinali, della diagnosi e della cura, nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 16 maggio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori dell’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno due esperti del Policlinico Duilio Casula, il professor Massimo Claudio Fantini, direttore della Gastroenterologia e il professor Luigi Zorcolo direttore della Chirurgia Colonproctologica.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono caratterizzate da un’infiammazione dell’intestino. Secondo il Ministero della Salute, in Italia colpiscono oltre 250mila persone e nei prossimi anni si prevede un aumento del numero di persone interessate.

I sintomi possono essere di due tipi, gastrointestinali ed extra intestinali. A livello gastrointestinale, i più frequenti sono, dolori addominali, vomito e la nausea. Mentre, i secondi, si manifestano con perdita di peso, perdita di appetito, debolezza, febbre e anemia.

Le cause sono ancora sconosciute ma si ipotizza che l’infiammazione si sviluppi per un’alterazione del sistema immunitario che parte da fattori ambientali, come la dieta, che agiscono sulla flora intestinale ma viene preso in considerazione anche i fattori genetici.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto