Emergenze ostetriche, arriva il corso con gli specialisti

martedì 9 maggio 2023
Emergenze ostetriche, arriva il corso con gli specialisti

Le emergenze ostetriche sono situazioni rare e spesso imprevedibili che necessitano di una tempestiva risoluzione per ridurre il rischio di mortalità materna e/o feto-neonatale. La struttura di Emergenza Ostetrico Ginecologica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari organizza un corso di formazione dal titolo “La simulazione come strumento di gestione delle emergenze ostetriche" realizzato dal Gruppo Gestione Emergenze Ostetriche (GEO) con segreteria scientifica dell’Aou Cagliari composta dalla dottoressa Alessandra Meloni, il dottor Bruno Piras, e il professor Stefano Guerriero.

L’evento formativo verrà seguito da docenti con pluriennale esperienza nell'ambito della simulazione di queste emergenze e si svolgerà il 7 e l’8 giugno nella Cittadella Universitaria di Monserrato, nel Blocco I, Asse Didattico E, 1° Piano - Sala Congressi. Potranno partecipare un massimo di 32 partecipanti, tra personale interno ed esterno all’Azienda. Per quest’ultimi il corso è a numero chiuso e ha un costo di 300 euro.

L'iscrizione può essere fatta in diversi modi: inviando una mail all'Ufficio Formazione all’indirizzo serv.formazione@aoucagliari.it, tramite posta interna oppure tramite comunicazione da parte del coordinatore infermieristico per posta elettronica indicando i partecipanti. Il corso di formazione è accreditato ECM e le richieste per le iscrizioni devono essere inoltrate entro e non oltre il 17 maggio 2023, le successive a questa data verranno accolte con riserva.

Il corso è diviso in due parti, una teorica e una pratica, per un totale di 25 ore di attività. L’obiettivo delle giornate è quello di implementare le abilità tecniche, incrementare la consapevolezza della situazione di emergenza in cui ci si trova sul campo, il lavoro di squadra in condizioni di elevato stress. Per ulteriori informazioni scrivete alla segreteria organizzativa serv.formazione@aoucagliari.it o chiamate lo 07051092128.

CL

torna all'inizio del contenuto